Le strade del cibo: il nostro racconto gastronomico per il 2019

Gianluca Capedri, gastronomo, è ideatore di Castle Street Food – Merenda Italiana. Con lui parliamo della storia di questa manifestazione: quest’anno Castle Street Food è letteralmente on the road. Numerose sono le tappe in programma, ce le racconti?

La prima tappa è stata Viareggio, nel fine settimana di Pasqua; Fontanellato ci ha ospitato dal 25 al 28 aprile. Saremo a Bellano (LC) dal 28 al 30 giugno e poi a Modena, dal 6 all’8 settembreCi aspetta una stagione estiva che ci porterà lungo “Le strade del cibo”: così abbiamo deciso di intitolare il nostro tour gastronomico in tutta Italia.

Una delle tappe storiche di Castle Street Food è Fontanellato, meraviglioso borgo del parmense; è ormai un appuntamento fisso e atteso da tutti.

Questa è la sesta edizione di Castle Street Food che abbiamo organizziamo a Fontanellato (PR): attorno alla Rocca Sanvitale erano presenti più di 20 food truck provenienti da tutta Italia.

Siamo sempre attenti alle esigenze di tutti, per questo garantiamo in ogni nostro evento una grandissima qualità e varietà di cibi da strada gourmet.  Nel corso di queste sei edizioni abbiamo avuto modo di studiare e comprendere sempre meglio i gusti del pubblico, e ci siamo evoluti per poter offrire un tour gastronomico il più possibile variegato e di alto livello.

Castle Street Food - Fontanellato 2019: la sesta edizione dell'evento attorno alla Rocca Sanvitale

Una delle caratteristiche che differenzia gli eventi di Castle Street Food, rendendoli unici e irripetibili, è l’attenzione che dedicate alle diverse realtà e ai singoli borghi in cui vi trovate.

L’Associazione Italì ha compiuto, proprio a Fontanellato, un anno di attività, e da un anno si accompagna alle iniziative di Castle Street Food – Merenda Italiana, per creare connessioni con il territorio, con le associazioni che rendono vivo e
attrattivo il patrimonio culturale italiano.

Sono numerose le collaborazioni che, insieme ad Italì, abbiamo attivato e attiveremo in ogni località in cui saremo presenti, grazie al dialogo con le Amministrazioni Comunali e con le associazioni e realtà locali: l’obiettivo è quello di far conoscere al pubblico il territorio in cui ci troviamo, per questo motivo ogni tappa di Castle Street Food offrirà esperienze diverse e diversificate.

L’esempio di Fontanellato racchiude pienamente lo spirito che ispira gli eventi di Castle Street Food. Con il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci abbiamo ideato una partnership che ha permesso, a chi ha partecipato a Castle Street Food, di noleggiare biciclette per esplorare il territorio e per raggiungere il Labirinto.

Altra collaborazione, che già l’anno scorso aveva stupito e coinvolto tutti i presenti, riscuotendo un grande successo, è stata con l’Associazione Laghée di Bellano (LC): abbiamo portato una Lucia, tipica imbarcazione del Lago di Como, nel fossato della Rocca Sanvitale, offrendo non solo la possibilità di navigarvi in maniera insolita, ma anche un modo per conoscere le tradizioni provenienti da un altro borgo italiano. Fontanellato In Volo - Castle Street Food

Un’altra esperienza unica, a cui il pubblico ha preso parte, è partecipare a un contest giornaliero su Instagram, per poter vincere un volo in ultraleggero sopra Fontanellato e sopra il Labirinto della Masone alla luce del tramonto.

Nel corso di tutti eventi di Castle Street Food – Merenda Italiana diamo inoltre sempre grande attenzione all’animazione rivolta alle famiglie e ai più piccoli.  A Fontanellato abbiamo aperto il Villaggio Potteriano: tutti i giorni sono stati presenti i maghi di Hogwarts, con laboratori, giochi e spettacoli di falconeria. E per concludere la giornata, musica dal vivo, con Live Tribute Band che si sono esibite tutte le sere.

Le attività e le esperienze che Castle Street Food propone sono sempre diverse e pensate per tutti, anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Italì: vi aspettiamo nelle prossime tappe del nostro tour gastronomico per scoprire tutte le novità!

Vuoi conoscere i prossimi eventi dell’Associazione Italì? Iscriviti alla nostra newsletter: aggiungi la tua mail nel campo che trovi in fondo a questa pagina e seguici sulla nostra Pagina Facebook.

Fontanellato, 25 aprile 2019

Giornata Mondiale del Teatro - 27 marzo 2019Tramonto in Piazza D'Azeglio - Viareggio (LU)