dove c’è sostegno per il territorio e le sue attività.

ita ai fini del concreto raggiungimento delle finalità statutarie, si propone di:

• realizzare iniziative e progetti finalizzati alla promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano;
  • sviluppare nuovi linguaggi e modalità di promozione e comunicazione, attribuendo un ruolo chiave alla comunicazione digitale;
  • promuovere l’uso consapevole dei nuovi mezzi di comunicazione a servizio delle iniziative culturali ad enti, istituzioni e società che operano nel contesto culturale italiano;
  • valorizzare le produzioni agricole, le attività agro-alimentari e le specialità gastronomiche ed enogastronomiche, le produzioni ed i servizi, nel quadro di un’economia orientata ai principi di sostenibilità ambientale;
  • promuovere attività di turismo sociale e culturale, valorizzando i rapporti con il territorio locale, nazionale ed internazionale nelle forme e nei modi più opportuni;
  • promuovere iniziative finalizzate al coinvolgimento del pubblico e alla promozione del Made in Italy;
  • sensibilizzare tutti coloro (cittadini, Enti, albergatori, esercenti, operatori economici) che hanno interesse allo sviluppo del flusso turistico consapevole;
  • offrire sul mercato turistico, attraverso una reale specializzazione del sistema di offerta, un’immagine omogenea da proporre ai turisti, in particolare focalizzando l’attenzione verso i target qualitativamente più interessanti quali le famiglie e i giovani;
  • organizzare e promuovere festeggiamenti, eventi, gare, fiere, festival, convegni, spettacoli pubblici, gite, escursioni, per attirare turisti nelle località;
  • promuovere in maniera mirata le tradizioni, collaborando con associazioni, enti e privati che concorrono al medesimo obiettivo attraverso azioni di promozione quali campagne stampa, organizzazione di eventi culturali, formativi ed educativi, partecipazione e organizzazione di fiere e congressi, press tour;
  • collaborare, nelle forme più idonee, con Enti Pubblici e Privati che promuovono il turismo giovanile e sociale, la salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali ed artistici;
  • rafforzare la cultura e la consapevolezza delle potenzialità del patrimonio agroalimentare italiano, organizzando incontri, conferenze, convegni, corsi, manifestazioni, seminari di studio, dibattiti ed altre iniziative pubbliche mirate alla conoscenza, all’approfondimento ed alla discussione;
  • collaborare con enti, istituzioni, associazioni, scuole di ogni ordine e grado, sia pubblici che privati, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, tradizionale, architettonico, ambientale, paesaggistico dell’agricoltura e dell’enogastronomia.
turismoterritorioculturaarteenogastronomiasolidarietàscuolaeventiintrattenimentomusicalaboratorio didatticogiochi a tema

Sei interessato ad una
delle nostre attività?

Compila il form